Contratto locazione abitativa agevolata 3 + 2
In alternativa al contratto a canone “libero” 4+4, il comma 3 dell’art. 2 L. 431/1998 prevede la possibilità di stipulare contratti di locazione “concordati” o, contratto di locazione agevolato, nel rispetto delle condizioni contrattuali previste in appositi accordi definiti in sede locale fra l’APCI-Federèproprietà e le organizzazioni maggiormente rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori, depositati presso ogni Comune.
Il canone annuo è stabilito in base ad accordi prestabiliti dalle predette organizzazioni. Il comma 5 dell’art. 2 L. 431/1998 indica la durata minima di tali rapporti contrattuali in un minimo di tre anni.
Il contratto di locazione deve essere redatto utilizzando un modello predisposto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (DM 16 gennaio 2017, Allegato A).
Accedi o iscriviti per scaricare Contratto locazione abitativa agevolata 3 + 2
Contratto studenti universitari
Il contratto di locazione per esigenze abitative di studenti universitari è un particolare tipo di contratto a canone agevolato
Con questo tipo di contratto, il locatore, concede a uno studente universitario fuori sede (conduttore) per un limitato periodo di tempo e per un’esigenza legata alla permanenza in una città universitaria per motivi studio, il godimento di un immobile o porzione di esso (una singoòla camera) destinato ad abitazione, dietro pagamento di un corrispettivo (canone) quantificato nel rispetto di quanto previsto da appositi accordi territoriali.
La legge determina il periodo minimo e massimo di durata di questo particolare tipo di contratto:
- periodo minimo: 6 mesi;
- periodo massimo: 36 mesi.
Se le parti pattuiscono un periodo inferiore a 6 mesi, la clausola è nulla e si applica automaticamente la norma sulla durata minima di un semestre.
Il contratto di locazione per esigenze abitative di studenti universitari deve essere redatto utilizzando un modello predisposto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (DM 16 gennaio 2017, Allegato C).
Accedi o iscriviti per scaricare Contratto studenti universitari
Contratto uso transitorio
La locazione transitoria ad uso abitativo designa un tipo di contratto di affitto, per immobili destinati alla civile abitazione, caratterizzato dalla circostanza di essere stipulato per un periodo massimo di diciotto mesi.
Il contratto di locazione a uso transitorio è un tipo di contratto di locazione abitativa utilizzato per esigenze temporanee non turistiche. Con questo tipo di contratto, un soggetto (detto locatore) concede per un limitato periodo di tempo e per un’esigenza transitoria ben individuata il godimento di un immobile destinato ad abitazione a un altro soggetto (conduttore)
Il contratto di locazione per esigenze abitative transitorie deve essere redatto utilizzando un modello predisposto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (DM 16 gennaio 2017, Allegato B)